· Andrea Pollini · programmazione · 2 min read

Corso completo di Java: impara a programmare in Java

Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, che è stato progettato per essere portabile e indipendente dalla piattaforma. È uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo, utilizzato per sviluppare applicazioni desktop, applicazioni mobili, applicazioni web e applicazioni server.

Java è un linguaggio di programmazione ad alto livello, orientato agli oggetti, che è stato progettato per essere portabile e indipendente dalla piattaforma. È uno dei linguaggi di programmazione più popolari al mondo, utilizzato per sviluppare applicazioni desktop, applicazioni mobili, applicazioni web e applicazioni server.

Benvenuti alla serie di lezioni sulla programmazione ad oggetti e Java! In questa serie, esploreremo i fondamenti della programmazione orientata agli oggetti e impareremo come applicarli utilizzando il linguaggio di programmazione Java.

La programmazione ad oggetti è un paradigma di programmazione potente e ampiamente utilizzato che ci consente di modellare il mondo reale utilizzando concetti come oggetti, classi, ereditarietà e incapsulamento. Questa serie di lezioni è stata progettata per coloro che desiderano apprendere i concetti di base della programmazione ad oggetti e acquisire familiarità con il linguaggio di programmazione Java.

Durante queste lezioni, impareremo a creare classi, definire attributi e metodi, e come utilizzare l’incapsulamento per proteggere i dati sensibili. Esploreremo anche i concetti di ereditarietà e polimorfismo, che ci consentono di creare gerarchie di classi e sfruttare il riutilizzo del codice in modo efficiente.

Un altro aspetto fondamentale che affronteremo è la gestione degli oggetti e la manipolazione dei dati attraverso il concetto di riferimenti agli oggetti. Impareremo come creare istanze di classi, come accedere ai loro attributi e come invocare i loro metodi.

Inoltre, esamineremo le eccezioni in Java e come gestirle correttamente, consentendoci di scrivere codice robusto e affidabile. Scopriremo come utilizzare l’ereditarietà per creare gerarchie di eccezioni e come gestire i casi di errore in modo elegante.

Durante il corso delle lezioni, affronteremo numerosi esempi di codice e lavoreremo su esercizi pratici per rafforzare la comprensione dei concetti appresi. Inoltre, forniremo suggerimenti e linee guida per scrivere codice pulito e mantenibile, seguendo le migliori pratiche di programmazione.

Alla fine di questa serie di lezioni, avrete acquisito una solida comprensione dei concetti di base della programmazione ad oggetti e sarete in grado di scrivere programmi Java che sfruttano al meglio la potenza della programmazione orientata agli oggetti.

Sia che siate principianti assoluti o programmatori con esperienza, questa serie di lezioni vi offrirà un’opportunità eccellente per ampliare le vostre competenze e diventare più sicuri nella programmazione ad oggetti e nel linguaggio Java.

Lezioni

  1. Introduzione alla programmazione ad oggetti
Back to Blog

Related Posts

View All Posts »
Programmazione ad oggetti in Java

Programmazione ad oggetti in Java

In questo articolo introdurrò i concetti di base della programmazione ad oggetti in Java, concentrandomi in particolare sulle classi e sugli oggetti.

Il Pattern DAO (Data Access Object) in Java

Il Pattern DAO (Data Access Object) in Java

Il pattern DAO (Data Access Object) è un pattern architetturale che viene spesso utilizzato nelle applicazioni Java per separare la logica di accesso ai dati dal resto dell'applicazione.

Strutture di controllo in Java

Strutture di controllo in Java

Strutture di controllo in Java | istruzioni condizionali, cicli e istruzione switch. Una guida completa alle strutture di controllo in Java.

Unit testing in Java

Unit testing in Java

Gli unit test sono una pratica di test software che consiste nel verificare il corretto funzionamento di singole unità di codice, come metodi o funzioni. In Java, il framework più popolare per l'unit testing è JUnit.

Markdown Cheatsheet: Guida rapida per formattare il testo

Markdown Cheatsheet: Guida rapida per formattare il testo

Impara a utilizzare il linguaggio Markdown con la nostra pratica cheatsheet! Scopri le principali sintassi per formattare il testo, inclusi titoli, elenchi, link, immagini e molto altro. Semplifica la tua scrittura online e crea contenuti ben strutturati con questo pratico riferimento.

Definizione di base di dati

Definizione di base di dati

Una base di dati è una raccolta di dati strutturati, organizzati in modo da consentire l'archiviazione, la gestione, la ricerca, l'aggiornamento e la manipolazione efficiente delle informazioni e progettati per essere usati in applicazioni differenti e da differenti utenti.

SQL: DDL, DML e DCL - Introduzione

SQL: DDL, DML e DCL - Introduzione

SQL (Structured Query Language) è un linguaggio di interrogazione utilizzato per la gestione di database relazionali. In questo post, ci concentreremo su tre sottoinsiemi di SQL: DDL, DML e DCL.