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Installare raylib su CLion (Windows)

In questo tutorial, vedremo come installare e configurare raylib su CLion su Windows. raylib è una libreria grafica open-source e facile da usare per la programmazione di videogiochi in C/C++. CLion è un IDE popolare sviluppato da JetBrains per lo sviluppo di applicazioni C/C++.

Prerequisiti

Prima di iniziare, assicurati di avere installato CLion.

Installazione dello starter project per raylib

Per iniziare, scarica il raylib starter project da GitHub. Questo progetto contiene un esempio di applicazione raylib pronta all’uso che puoi utilizzare per iniziare a sviluppare i tuoi giochi. Puoi scaricare il progetto come file ZIP o clonarlo tramite Git, così come utilizzarlo come template per creare direttamente un tuo progettosu github.

Configurazione di CLion per raylib

Una volta scaricato il progetto, apri CLion e importa il progetto raylib starter. Per farlo, segui questi passaggi:

  1. Apri CLion e seleziona “File” -> “Open” dal menu principale.
  2. Naviga nella cartella in cui hai scaricato il progetto raylib starter e seleziona la cartella del progetto.
  3. CLion importerà automaticamente il progetto e creerà un file CMakeLists.txt per configurare il progetto.

Struttura del template

Il template raylib starter contiene i seguenti file e cartelle:

  • src: Contiene il file main.cpp in cui puoi scrivere il tuo codice.
  • vendor: Contiene le librerie raylib e i file di intestazione necessari per compilare il progetto. Qua potrai eventualmente aggiungere altre librerie al tuo progetto.
  • assets: Contiene risorse come immagini, suoni e font che puoi utilizzare nel tuo gioco.

Sviluppo del progetto

Lo starter project contiene già tutti i file necessari per iniziare a sviluppare con raylib, inclusi i file di intestazione e le librerie raylib. Puoi iniziare a scrivere il tuo codice all’interno del file src\main.cpp e compilare ed eseguire il progetto direttamente da CLion.

Buono sviluppo!

Riferimenti