· Andrea Pollini · programmazione · 4 min read

Esercizi in C++ sulle struct [parte 1]

20 esercizi sulle struct in C++ [parte 1]

20 esercizi sulle struct in C++ [parte 1]

Esercizio 1

Definire una struct chiamata “Persona” che rappresenti una persona con i seguenti campi: nome, cognome, età e indirizzo. Scrivere una funzione per stampare i dettagli di una persona.

Esercizio 2

Definire una struct chiamata “Punto” che rappresenti un punto nel piano cartesiano con i campi x e y. Scrivere una funzione per calcolare la distanza tra due punti.

Esercizio 3

Definire una struct chiamata “Studente” che rappresenti uno studente con i campi nome, cognome, matricola e voto. Scrivere una funzione per calcolare la media dei voti degli studenti in un array di struct “Studente”.

Esercizio 4

Definire una struct chiamata “Libro” che rappresenti un libro con i campi titolo, autore e anno di pubblicazione. Scrivere una funzione per trovare il libro più vecchio in un array di struct “Libro”.

Esercizio 5

Definire una struct chiamata “Triangolo” che rappresenti un triangolo con i campi base, altezza e area. Scrivere una funzione per calcolare l’area di un triangolo dato la base e l’altezza.

Esercizio 6

Definire una struct chiamata “Auto” che rappresenti un’automobile con i campi marca, modello e anno di produzione. Scrivere una funzione per trovare l’auto più vecchia in un array di struct “Auto”.

Esercizio 7

Definire una struct chiamata “Prodotto” che rappresenti un prodotto con i campi nome, prezzo e quantità disponibile. Scrivere una funzione per calcolare il valore totale di un inventario di prodotti rappresentato da un array di struct “Prodotto”.

Esercizio 8

Definire una struct chiamata “Impiegato” che rappresenti un impiegato con i campi nome, cognome, stipendio e reparto di appartenenza. Scrivere una funzione per trovare l’impiegato con lo stipendio più alto in un array di struct “Impiegato”.

Esercizio 9

Definire una struct chiamata “Data” che rappresenti una data con i campi giorno, mese e anno. Scrivere una funzione per verificare se una data è valida.

Esercizio 10

Definire una struct chiamata “Cerchio” che rappresenti un cerchio con il campo raggio. Scrivere una funzione per calcolare la circonferenza di un cerchio dato il raggio.

Esercizio 11

Definire una struct chiamata “Vettore” che rappresenti un vettore matematico con i campi x, y e z. Scrivere una funzione per calcolare la somma di due vettori.

Esercizio 12

Definire una struct chiamata “Squadra” che rappresenti una squadra di calcio con i campi nome, città e numero di giocatori. Scrivere una funzione per trovare la squadra con il maggior numero di giocatori in un array di struct “Squadra”.

Esercizio 13

Definire una struct chiamata “Film” che rappresenti un film con i campi titolo, regista e anno di uscita. Scrivere una funzione per trovare il film più recente in un array di struct “Film”.

Esercizio 14

Definire una struct chiamata “Appuntamento” che rappresenti un appuntamento con i campi data, ora e luogo. Scrivere una funzione per verificare se due appuntamenti si sovrappongono.

Esercizio 15

Definire una struct chiamata “Animale” che rappresenti un animale con i campi nome, specie e età. Scrivere una funzione per trovare l’animale più anziano in un array di struct “Animale”.

Esercizio 16

Definire una struct chiamata “Prodotto” che rappresenti un prodotto con i campi nome, prezzo e sconto. Scrivere una funzione per calcolare il prezzo finale di un prodotto dato il prezzo e lo sconto.

Esercizio 17

Definire una struct chiamata “Triangolo” che rappresenti un triangolo con i campi lato1, lato2 e lato3. Scrivere una funzione per verificare se un triangolo è equilatero, isoscele o scaleno.

Esercizio 18

Definire una struct chiamata “Magazzino” che rappresenti un magazzino con i campi nome, indirizzo e capacità. Scrivere una funzione per trovare il magazzino con la maggiore capacità in un array di struct “Magazzino”.

Esercizio 19

Definire una struct chiamata “Tempo” che rappresenti un’ora con i campi ore, minuti e secondi. Scrivere una funzione per aggiungere un certo numero di secondi a un tempo dato.

Esercizio 20

Definire una struct chiamata “Libro” che rappresenti un libro con i campi titolo, autore e numero di pagine. Scrivere una funzione per trovare il libro con il maggior numero di pagine in un array di struct “Libro”.

Back to Blog

Related Posts

View All Posts »
50 Esercizi sul costrutto if/if..else/elif

50 Esercizi sul costrutto if/if..else/elif

Ecco una lista di 50 esercizi sul costrutto condizionale `if`, `if..else` e `elif` in C. Questi esercizi ti aiuteranno a capire come funzionano i costrutti condizionali e a scrivere algoritmi che fanno uso di essi. Prova a risolvere questi esercizi da solo e controlla le soluzioni per verificare la tua comprensione.

Funzioni in C++

Funzioni in C++

Le funzioni in C++ rappresentano un costrutto fondamentale per la programmazione. Vediamo come si definiscono e come si utilizzano