· Andrea Pollini · programmazione · 4 min read
50 Esercizi sulle matrici in C++
50 Esercizi sulle matrici in C++
Esercizi di livello base
- Dichiarare una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Riempire una matrice di interi di dimensioni m x n con numeri casuali.
- Stampare una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Calcolare la somma di tutti gli elementi di una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Calcolare la media di tutti gli elementi di una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Scrivere un programma che stampa una matrice di interi di dimensioni m x n in ordine crescente per righe.
- Scrivere un programma che stampa una matrice di interi di dimensioni m x n in ordine decrescente per colonne.
- Scrivere un programma che trova la diagonale principale di una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Scrivere un programma che trova la diagonale secondaria di una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Scrivere un programma che determina se una matrice è identica a un’altra matrice di dimensioni uguali
- Scrivere un programma che calcola la distanza euclidea tra due vettori di dimensioni n, dove n è richiesto in input.
Esercizi di livello intermedio
- Calcolare il massimo e il minimo di una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Trovare l’indice della prima occorrenza di un numero in una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Trovare l’indice dell’ultima occorrenza di un numero in una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Trovare il numero di volte che un numero appare in una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Invertire una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Scrivere un programma che trova la matrice di sostituzioni per un sistema di equazioni lineari di dimensioni n.
- Scrivere un programma che trova la matrice di eliminazione per un sistema di equazioni lineari di dimensioni n.
- Scrivere un programma che determina se una matrice è invertibile.
- Scrivere un programma che risolve un sistema di equazioni lineari usando il metodo di Cramer.
- Scrivere un programma che trova la matrice di rotazione attorno a un asse passante per l’origine.
Esercizi di livello avanzato
- Calcolare la matrice trasposta di una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Calcolare la matrice inversa di una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Calcolare la determinante di una matrice di interi di dimensioni m x n.
- Risolvere un sistema di equazioni lineari di dimensioni n.
- Calcolare il prodotto di due matrici di interi di dimensioni m x n e p x q.
- Scrivere un programma che trova la matrice di rotazione attorno a un asse non passante per l’origine.
- Scrivere un programma che trova la matrice di scala.
- Scrivere un programma che trova la matrice di riflessione.
- Scrivere un programma che trova la matrice di proiezione.
- Scrivere un programma che determina se una matrice è ortogonale.
Esercizi aggiuntivi
- Determinare se una matrice è simmetrica.
- Determinare se una matrice è diagonale.
- Determinare se una matrice è triangolare superiore.
- Determinare se una matrice è triangolare inferiore.
- Determinare se una matrice è quadrata.
- Scrivere un programma che trova la matrice di trasformazione che trasforma un punto nello spazio bidimensionale in un altro punto.
- Scrivere un programma che trova la matrice di trasformazione che trasforma una retta nello spazio bidimensionale in un’altra retta.
- Scrivere un programma che trova la matrice di trasformazione che trasforma un piano nello spazio tridimensionale in un altro piano.
- Scrivere un programma che trova la matrice di trasformazione che trasforma un solido nello spazio tridimensionale in un altro solido.
- Scrivere un programma che trova la matrice di trasformazione che trasforma un’immagine in un’altra immagine.
- Scrivere un programma che calcola il prodotto di due matrici di dimensioni m x n e p x q usando la formula di Strassen.
- Scrivere un programma che calcola la determinante di una matrice di dimensioni n usando il metodo di Laplace.
- Scrivere un programma che risolve un sistema di equazioni lineari di dimensioni n usando il metodo di Jacobi.
- Scrivere un programma che risolve un sistema di equazioni lineari di dimensioni n usando il metodo di Gauss-Seidel.
- Scrivere un programma che trova la matrice di rotazione attorno a un asse passante per l’origine usando il metodo di Householder.
- Scrivere un programma che trova la matrice di rotazione attorno a un asse non passante per l’origine usando il metodo di Givens.
- Scrivere un programma che trova la matrice di scala usando il metodo di Householder.
- Scrivere un programma che trova la matrice di riflessione usando il metodo di Householder.
- Scrivere un programma che trova la matrice di proiezione usando il metodo di Householder.