· Andrea Pollini · programmazione · 2 min read
7 Esercizi sui file in C++
7 Esercizi sui file in C++
Esercizio 1:
Scrivi un programma C++ che crei un file di testo vuoto chiamato “dati.txt”.
Esercizio 2:
Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità scrittura e permetta all’utente di inserire una serie di numeri interi separati da spazi. I numeri inseriti dovranno essere scritti sul file.
Esercizio 3:
Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità lettura e legga i numeri interi presenti nel file. Successivamente, il programma dovrà calcolare la somma di tutti i numeri letti e stamparla a schermo.
Esercizio 4:
Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità lettura e legga una serie di stringhe separate da spazi. Successivamente, il programma dovrà contare il numero di parole lette e stampare questo valore a schermo.
Esercizio 5:
Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità lettura e legga una serie di numeri interi separati da spazi. Successivamente, il programma dovrà individuare il numero più grande tra quelli letti e stamparlo a schermo.
Esercizio 6:
Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità lettura e legga una serie di numeri interi separati da spazi. Successivamente, il programma dovrà calcolare la media dei numeri letti e stamparla a schermo.
Esercizio 7:
Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità scrittura e permetta all’utente di inserire una serie di stringhe separate da spazi. Le stringhe inserite dovranno essere scritte sul file in ordine inverso rispetto all’ordine di inserimento.