· Andrea Pollini · programmazione · 2 min read

7 Esercizi sui file in C++

7 Esercizi sui file in C++

7 Esercizi sui file in C++

Esercizio 1:

Scrivi un programma C++ che crei un file di testo vuoto chiamato “dati.txt”.

Esercizio 2:

Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità scrittura e permetta all’utente di inserire una serie di numeri interi separati da spazi. I numeri inseriti dovranno essere scritti sul file.

Esercizio 3:

Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità lettura e legga i numeri interi presenti nel file. Successivamente, il programma dovrà calcolare la somma di tutti i numeri letti e stamparla a schermo.

Esercizio 4:

Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità lettura e legga una serie di stringhe separate da spazi. Successivamente, il programma dovrà contare il numero di parole lette e stampare questo valore a schermo.

Esercizio 5:

Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità lettura e legga una serie di numeri interi separati da spazi. Successivamente, il programma dovrà individuare il numero più grande tra quelli letti e stamparlo a schermo.

Esercizio 6:

Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità lettura e legga una serie di numeri interi separati da spazi. Successivamente, il programma dovrà calcolare la media dei numeri letti e stamparla a schermo.

Esercizio 7:

Scrivi un programma C++ che apra un file di testo chiamato “dati.txt” in modalità scrittura e permetta all’utente di inserire una serie di stringhe separate da spazi. Le stringhe inserite dovranno essere scritte sul file in ordine inverso rispetto all’ordine di inserimento.

Back to Blog

Related Posts

View All Posts »
Funzioni in C++

Funzioni in C++

Le funzioni in C++ rappresentano un costrutto fondamentale per la programmazione. Vediamo come si definiscono e come si utilizzano