· Andrea Pollini · informatica · 2 min read

cosa è l'architettura in un software?

cosa è l'architettura in un software?

cosa è l'architettura in un software?

l’architettura di un software è una rappresentazione concettuale della struttura complessiva del sistema e delle relazioni tra i suoi componenti. L’architettura del software può essere suddivisa in diverse categorie, come la struttura del software, l’architettura a strati, larchitettura a microservizi, larchitettura basata su eventi e larchitettura basata su modelli. Larchitettura del software è influenzata da diversi fattori e può evolversi nel tempo man mano che il sistema viene sviluppato e manutenuto.

Una architettura software va per prima cosa a suddividere il sistema in moduli o componenti più piccoli e indipendenti. Ogni modulo ha una responsabilità specifica e può essere sviluppato, testato e manutenuto separatamente dagli altri.

Questa suddivisione potrà essere realizzata in molti modi diversi, raggruppabili in alcune categorie, tra cui:

  1. Architettura a strati: L’architettura a strati è una forma di architettura client-server in cui i servizi sono suddivisi in livelli o strati. Ogni livello fornisce un insieme di funzionalità specifiche che possono essere utilizzate dai livelli superiori. Ad esempio, l’architettura a tre strati più comune include lo strato di presentazione (l’interfaccia utente), lo strato di applicazione (la logica del software) e lo strato di dati (il database).
  2. Architettura a microservizi: L’architettura a microservizi è una forma di architettura distribuita in cui il sistema è suddiviso in servizi autonomi e indipendenti, ciascuno dei quali esegue una funzione specifica. Ogni servizio può essere sviluppato, distribuito e scalato separatamente dagli altri.
  3. Architettura basata su eventi: L’architettura basata su eventi è una forma di architettura asincrona in cui i componenti del sistema comunicano attraverso la pubblicazione e l’iscrizione a eventi specifici. Ad esempio, un componente può pubblicare un evento quando viene eseguita un’azione specifica, mentre altri componenti possono iscriversi per ricevere notifiche su quell’evento.
  4. Architettura basata su modelli: L’architettura basata su modelli è una forma di architettura in cui il sistema è progettato utilizzando modelli concettuali che rappresentano la realtà che il software deve rappresentare. Ad esempio, un sistema di gestione delle scorte potrebbe utilizzare un modello di magazzino per rappresentare la quantità di prodotti disponibili.
    Back to Blog

    Related Posts

    View All Posts »
    TPSIT: Proposta per un percorso moderno

    TPSIT: Proposta per un percorso moderno

    Da quando sono docente ho sempre insegnato la materia di TPSIT, Tecnologie e Progettazione di Sistemi Informatici e di telecomunicazioni. Ho sempre cercato di proporre un approccio moderno, cercando di coinvolgere gli studenti in progetti reali, con l'obiettivo di farli appassionare a questa materia, che è molto importante per il loro futuro lavorativo. In questo articolo propongo un percorso moderno, che ho sperimentato con successo, e che può essere utilizzato da altri docenti per proporre un percorso simile ai loro studenti.

    Definizione di base di dati

    Definizione di base di dati

    Una base di dati è una raccolta di dati strutturati, organizzati in modo da consentire l'archiviazione, la gestione, la ricerca, l'aggiornamento e la manipolazione efficiente delle informazioni e progettati per essere usati in applicazioni differenti e da differenti utenti.

    Funzioni in C++

    Funzioni in C++

    Le funzioni in C++ rappresentano un costrutto fondamentale per la programmazione. Vediamo come si definiscono e come si utilizzano