Python 3 Gestione Liste

Tempo di lettura: 2 minuti

Creazione di una lista e aggiunta valori

La creazione di una lista in python 3 è una operazione semplicissima. E’ sufficiente infatti dichiarare una variabile e assegnarle come valore le quadre aperte e chiuse. Questo definisce una lista vuota

a = []

con il codice qua sopra abbiamo quindi definito una variabile a e abbiamo dichiarato che contiene una lista vuota.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
...

Essendo vuota, la prima cosa che siamo interessati a fare è quella di aggiungere elementi alla lista. Questa operazione possiamo farla semplicemente appendendo un elemento in coda alla lista. Essitono altri modi di farlo ma li vedremo più avanti. Per fare l’aggiunta in coda facciamo uso del metodo append() che accetta come parametro l’oggetto che vogliamo accodare alla lista su cui il metodo opera. Se vogliamo aggiungere il numero 2 alla lista a dichiarata sopra dovremo quindi digitare

a.append(2)

Possiamo ovviamente aggiungere tutti gli oggetti dei tipi che desideriamo, senza alcuna limitazione.

Accesso agli elementi di una lista

La struttura dati di tipo lista gestisce l’accesso agli elementi che contiene per posizione, questo vuol dire che se abbiamo la lista

b = [2, 3.4, "pippo"]

possiamo accedere agli elementi indicando tra quadre, dopo il nome della lista, la posizione dell’elemento che ci interessa (partendo da 0). Ad sempio per accedere a 3.4 che si trova in posizione 1, dovremo utilizzare il seguente comando (provalo nell’interprete)

>>> b[1]
3.4

iterazione lungo gli elementi di una lista

per accedere agli elementi di una lista possiamo utilizzare la potenza del ciclo for di python che consente di ciclare lungo una lista e di assegnare ad una variabile il valore che via via assume il valore corrente, senza utilizzare nessun contantore!

Se partiamo dalla lista b dichiarata prima, se vogliamo stampare a video i suoi elementi possiamo fare in questo modo

b = [2, 3.4, "pippo"]

for x in b:
  print(b)

Chi è x?? x è la variabile di cui parlavo prima, è la variabile che contiene 2 la prima volta che il ciclo viene eseguito, alla seconda iterazione conterrà 3.4 mentre nella terza la stringa "pippo". facile no? Prova a scrivere il codice qua sopra nell’interprete e guarda cosa succede :)

cancellazione degli elementi di una lista

per cancellare un elemento di una lista è sufficiente utilizzare il costrutto del <pos>. Se volessimo cancellare dalla nostra lista b l’elemento in posizionen 1, dovremo scrivere:

b = [2, 3.4, "pippo"]

del b[1]

Altre lezioni in: python3

Avatar
Prof. Andrea Pollini
Docente di Ruolo Informatica (A41) Docente Universitario corso di Sistemi Operativi e Architettura degli Elaboratori

Matematico e Informatico. Ammiro il mondo, penso e immagino un futuro di innovazione. Mi adopero per formare alla creatività e all’imprenditorialità le nuove generazioni. Risolvo problemi complessi per le aziende.