Reperire Immagini Senza Copyright
Perchè cercare immagini senza copyright
come docenti abbiamo spesso l’esigenza di andare a cercare online delle immagini per i motivi più disparati. Ad esempio nella preparazione delle lezioni è interessante accompagnare il testo scritto con delle immagini esplicative. Allo stesso tempo potremmo voler fornire ai nostri studenti del materiale da cui partire per poter realizzare delel attività in autonomia.
Dobbiamo stare attenti perchè vi sono alcune grandi falsità che spesso anche i docenti vanno raccontando, prima fra tutte che “le immagini su internet sono di tutti”. Questa è una grande falsità, le immagini hanno una licenza che prevedere nella maggior parte dei casi il pagamento di una licenza per l’utilizzo. L’argomentazione che “senza scopro di lucro posso utilizzare immagini scaricate da internet” è un’altra grande falsità. Anche le immagini caricate su Facebook o su un blog sono protette da una precisa licenza. In particolare su facebook non sei nemmeno autorizzato a scaricare e ricaricare un’immagine ma solo a condividerla.
Si apre quindi il problema di trovare delle fonti di immagini che possiamo utilizzare senza problemi.
Dove cercare le immagini e i video senza copyright
Alcuni siti ci danno la possibilità di scaricare immagini non protette da copyright, ovvero immagini che possiamo liberamente utilizzare per quello che desideriamo (anche se in ogni caso io lascerei da qualche parte il link all’autore, pratica sempre apprezzata da chi ha dedicato del tempo per realizzare una risorsa che noi stiamo utilizzando gratuitamente).
Il primo sito che voglio segnalarti è pixabay.com che condivide i propri contenuti sotto la Pixabay license Secondo cui possiamo utilizzare tutte le risorse del sito (tranne in alcuni casi di rivendita come immagini stock o relative alll’uso che metta in cattiva luce il soggetto).
Su pixabay trovate immagini, video, illustrazioni e immagini vettoriali
La seconda risorsa che ti propongo è Unsplash dove puoi trovare solo immagini ma di qualità molto alta. La licenza di Unsplash consente l’utilizzo e la redistribuzione delle immagini scaricate e al momento dello scaricamento ci lascia un codice da poter utilizzare se vogliamo inglobare i credits nella nostra pagina.
Altri servizi
Personalmente sono dell’idea che i servizi sopra citati con i loro milioni di immagini possano soddisfare tutte le esigenze che possiamo avere. Eviterei sempre di affidarmi a piccoli servizi perchè non sempre le licenze sono chiare e il caos è sempre dietro l’angolo. Come consiglio, utilizzate pure queste immagini e condividete con i vostri studenti questi servizi e fateli ragionare sul fatto che le immagini su internet non sono di tutti!