Primi Passi Javascript con la Console Del Browser

Tempo di lettura: 2 minuti

La Console Javascript

In informatica una console è un programma o un componente di un programma più grande che si occupa di ricevere dall’utente un comando e di interpretarlo, viene chiamato anche interprete del linguaggio.

Nel caso di Javascript potremo andare a lavorare su codice che va ad interagire con la pagina aperta nel browser nel momento stesso in cui andiamo ad aprire la console. Vediamo come fare questa operazione.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE
...

Accedere alla console Javascript di Google Chrome

Per accedere alla console Javascript presente all’interno del browser è sufficiente andare nel menù di Chrome e selezionare Altri strumenti > Strumenti per sviluppatori.

Accedere alla Console di Javascript da Chrome
Accedere alla Console di Javascript da Chrome

Accedere alla console Javascript da Firefox

Accedere alla Console di Javascript da Firefox/1
Accedere alla Console di Javascript da Firefox/1
Accedere alla Console di Javascript da Firefox/2
Accedere alla Console di Javascript da Firefox/2

Accedere da un altro browser

Per lo sviluppo in Javascript Chrome e Firefox sono gli strumenti più adatti ed evoluti, se posso consigliarti evita di far ricorso a browser differenti. In qeusto corso faremo riferimento a Chrome.

La Console Javascript

La console Javascript ha un aspetto estremamente spartano. Può apparire sia lateralmente che ancorata in basso alla finestra, non ti preoccupare, potrai poi modificarne la posizione in modo semplice.

La Console Javascript in Google Chrome
La Console di Javascript in Google Chrome

Hello, World! dalla console di Javascript

Per iniziare a scrivere la prima istruzione Javascript vediamo l’istruzione che ci consente di andare a scrivere un messaggio: console.log. console.log è un esempio di chiamata ad un oggetto che fa parte dell’ambiente che il browser mette a disposizione delle istruzioni che andiamo a eseguire in console. scrivere console.log equivale a chiedere all’oggetto console, nel quale stiamo scrivendo, di stampare come risultato quando noi scriveremo come parametro nella chiamata al metodo log. Ho utilizzato il termine metodo in quanto è quello tecnicamente corretto quando si indica una funzionalità legata ad un oggetto.

Ora scriviamo la nostra istruzione per far stampare come risultato “Hello, World!":

Hello World con la Console Javascript in Google Chrome
Hello World con la Console di Javascript in Google Chrome

Ora che abbiamo visto come poter utilizzare la console per scrivere le nostre istruzioni in Javascript, nelle prossime lezioni iniziamo a studiare il linguaggio attraverso una serie di esempi che potrai testare direttamente nella console del browser

Altre lezioni in: Basi del Linguaggio Javascript

Video Relativi a "Primi Passi Javascript con la Console Del Browser"

Avatar
Prof. Andrea Pollini
Docente di Ruolo Informatica (A41) Docente Universitario corso di Sistemi Operativi e Architettura degli Elaboratori

Matematico e Informatico. Ammiro il mondo, penso e immagino un futuro di innovazione. Mi adopero per formare alla creatività e all’imprenditorialità le nuove generazioni. Risolvo problemi complessi per le aziende.

comments powered by Disqus